La disfunzione erettile (DE) è una condizione medica che comporta l'incapacità di sviluppare o mantenere un'erezione per un'attività sessuale soddisfacente. La DE è il problema sessuale più comune tra gli uomini e interessa circa 30-50 milioni di uomini adulti solo negli Stati Uniti, ovvero più della metà degli uomini di età compresa tra i 40 e i 70 anni. La DE non è limitata a un'età specifica, ma è più comune negli uomini anziani.
La disfunzione erettile può manifestarsi a qualsiasi età, ma tende a diventare più frequente con l'avanzare dell'età. Tuttavia, non c'è un limite di età per avere una vita sessuale sana e piacevole. Quindi, se soffrite di DE, sappiate che ci sono delle opzioni per aiutarvi. Non esiste un'età specifica in cui inizia la disfunzione erettile (DE), ma la DE è molto più probabile dopo i 50 anni.
Diversi studi mostrano una correlazione tra l'età e la prevalenza della DE. Circa il 40% degli uomini soffre di DE all'età di 40 anni e quasi il 70% all'età di 70 anni. La prevalenza della DE completa aumenta dal 5% a 40 anni al 15% a 70 anni. Inoltre, le ricerche stimano che circa il 70% degli uomini di 70 anni e più riferisce di essere "talvolta in grado" o "mai in grado" di raggiungere un'erezione adeguata per un rapporto sessuale soddisfacente.
L'insorgenza dei sintomi della DE varia a seconda delle fasce d'età. Solo il 4% degli uomini riferisce che i sintomi della DE sono iniziati tra i 40 e i 49 anni, mentre circa 1 uomo su 4 dichiara che i sintomi della DE sono iniziati tra i 50 e i 59 anni. Alcuni dati suggeriscono che circa l'8% degli uomini tra i 20 e i 29 anni e l'11% degli uomini tra i 30 e i 39 anni soffre di disfunzione erettile.
La disfunzione erettile colpisce circa il 50% degli uomini di età superiore ai 40 anni. La prevalenza combinata di disfunzione erettile da moderata a completa aumenta dal 22% circa all'età di 40 anni al 49% all'età di 70 anni. Quando un uomo medio raggiunge i 40 anni, è molto probabile che vada incontro a disfunzione erettile nei decenni successivi della sua vita.
Il rischio di sviluppare una disfunzione erettile aumenta con il passare dei decenni. Dopo i 40 anni, il rischio aumenta di circa il 10% ogni decennio.
Sulla base dei dati relativi ai sinistri, la prevalenza della diagnosi o del trattamento della disfunzione erettile aumenta ad ogni decennio di età fino ai 60-69 anni, con un tasso dell'11,5%, per poi diminuire a partire dai 70 anni.
Sebbene la DE possa colpire uomini di qualsiasi età, è più comune negli uomini anziani.
La DE è spesso associata all'invecchiamento.
Sebbene la frequenza della DE aumenti con l'età, è curabile indipendentemente dall'età e non è così inevitabile come si potrebbe pensare. La DE può avere molte cause, non solo l'invecchiamento.
La disfunzione erettile diventa più comune con l'età perché può essere legata a problemi di salute più comuni negli uomini anziani, come l'ipertensione, il diabete e altre malattie croniche. La disfunzione erettile è inoltre associata a scelte di vita prevalenti in età avanzata, come il fumo, l'uso di alcol e lo stress. Ricordate che la DE è una condizione curabile e che l'età avanzata non costituisce un ostacolo a una vita sessuale soddisfacente e sana.